Home » Specializzazione al Sostegno » Specializzazione al Sostegno (Spagna)

Specializzazione al Sostegno (Spagna)

scuola_abilitazione_spagna

GALPE Abilitazioni, offre la possibilità per coloro che hanno già il titolo abilitante alla scuola primaria di poter conseguire la specializzazione al sostegno con un percorso accademico valido in Spagna ad insegnare il sostegno nelle scuole primarie e materne.

Per conseguire in Spagna la formazione specifica al sostegno nella scuola primaria e dell’infanzia è necessario seguire un corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Il corso riconosciuto nel sistema educativo spagnolo, consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica per le attività di sostegno agli alunni con disabilità attraverso un sistema on-line avanzato.

Di seguito indichiamo l’iter completo per conseguire la specializzazione al sostegno in Spagna mediante la frequenza di detto corso con la nostra assistenza

Obiettivi e competenze

Il corso di specializzazione al sostegno, ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di svolgere il loro lavoro nell’ambito dell’orientamento e dell’insegnamento.

Obiettivo specifico del corso di specializzazione è quello di formare gli studenti con le capacità richieste per l’esercizio specifico della professione di insegnante di scuola primaria e dell’infanzia nelle attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.

Caratteristiche del Corso di Specializzazione:

  • METODOLOGIA: a distanza, 100% online con esami in presenza e tirocinio in presenza (in Spagna)
  • REQUISITI DI ACCESSO: abilitati all’insegnamento nella scuola primaria o dell’infanzia in Spagna o in Italia
  • SCADENZA ISCRIZIONI: 30 Aprile 2016 (al raggiungimento del numero massimo di iscritti si riserva il diritto di chiudere le iscrizioni anche prima della data prevista di scadenza delle stesse)

(Il corso verrà attivato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti);

Di seguito indichiamo l’iter completo per conseguire la specializzazione al sostegno in Spagna mediante la frequenza di detto corso con la nostra assistenza

1) Corso on-line di lingua spagnola;

2) Iscrizione al corso di specializzazione al sostegno;

3) Procedura di convalida/equivalenza/omologazione o riconoscimento professionale della laurea, diploma italiano o professione al corrispondente titolo accademico o professionale spagnolo (a seconda dei casi, se iniziare convalida/equivalenza o riconoscimento professionale prima o dopo la conclusione del corso di specializzazione. La convalida/equivalenza o il riconoscimento professionale potrà richiedere il superamento di possibili misure compensative o di formazione aggiuntiva richieste dal Ministero spagnolo, MECD, Ministerio español de Educación, Cultura y Deporte.

4) In base al D.lgs. 206/2007 che ha recepito in Italia la direttiva 26/2005, Istanza al Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (in avanti MIUR), per il riconoscimento della formazione professionale conseguita all’estero. Il MIUR provvederà sul riconoscimento in base alla valutazione della formazione e dell’esperienza professionale posseduta dal candidato e sulla base della legislazione vigente, essendo pienamente autonomo nella decisione. Il MIUR potrà concedere il riconoscimento, denegarlo, disporre lo svolgimento di misure compensative o il conseguimento di formazione aggiuntiva, ove lo ritenesse opportuno.